Esporre al sole l’acqua in bottiglia di plastica: alto rischio per la salute.

Esporre al sole l’acqua in bottiglia di plastica: alto rischio per la salute.

Esporre al sole l’acqua in bottiglia di plastica costituisce un altissimo rischio per la salute, soprattutto in piena estate e con temperature molto alte.

Quindi, occhio innanzitutto a non esporre al sole l’acqua in bottiglia di plastica anche quando siamo in casa: i fardelli di acqua imbottigliata non andrebbero mai conservati in luoghi esposti ai raggi del sole. Così come non dovresti mai bere l’acqua lasciata in macchina durante le ore più calde della giornata…

Quali rischi comporta per la nostra salute?

La bottiglia di plastica lasciata al sole rilascia nell’acqua un numero di sostanze chimiche e microplastiche potenzialmente pericolose per la salute. Più la temperatura e il tempo di esposizione al sole aumentano, più facilmente i legami chimici della plastica si rompono e aumentano le probabilità di rilascio di sostanze chimiche nell’acqua.

Diversi studi hanno misurato la quantità di antimonio presente nell’acqua: quando la temperatura è intorno ai 20-21 °C, si riscontrano bassissime concentrazioni di antimonio. Quando, invece, la temperatura è superiore ai 50 °C, il livello di antimonio aumenta in modo esponenziale. Risultati davvero preoccupanti se si considera l’effetto cumulativo di queste sostanze nel corso del tempo.

Come riconoscere se una bottiglia d’acqua è stata esposta al sole?

La risposta è molto semplice: basta assaggiarla! Esporre al sole l’acqua in bottiglia di plastica comporta evidenti modifiche al gusto e all’odore. Sentirai come un fastidiosissimo sapore di plastica…

Spesso i danni si fanno già durante il trasporto, passando poi per lo stoccaggio e la conservazione dei fardelli d’acqua: non tutte le aziende prestano attenzione a queste fasi!

In realtà esporre al sole l’acqua in bottiglia di plastica è vietato dalla legge, la quale condanna e sanziona tutti coloro che rendono di fatto l’acqua potenzialmente pericolosa per la salute del consumatore.

Le regole da seguire
  • L’acqua non dev’essere mai lasciata vicino a fonti di calore e sotto diretta esposizione.
  • Non bere l’acqua che è stata esposta per più di 4 ore al sole.
  • Non bere l’acqua imbottigliata che presenta un odore strano e un sapore sgradevole.
  • Prediligere, in generale, il consumo di acqua pura, non imbottigliata.

Hai trovato interessante questo articolo? Dai un’occhiata al Magazine completo!